Caraibi in Barca a Vela

Caraibi in Barca a Vela
Capodanno ed Epifania a Vela, ecco le proposte Crociera per il 2018

domenica 20 maggio 2012

STROMBOLI DIARIO DI VIAGGIO EOLIE

DIARIO DI VIAGGIO STROMBOLI CON CABINCHARTER.IT Il giro dell'isola di Stromboli ha inizio partendo dalla spiaggia di Scari caratterizzata da ciottoli, dalla barca si può vedere la bellissima spiaggia di finissima sabbia nera di Ficogrande. Questa due spiagge hanno avuto un'importanza particolare in quanto ospitavano i velieri che attraversavano il Mar Tirreno.

Scoglio dello Strombolicchio Scoglio dello Strombolicchio
Seguendo il giro dell'isola in barca, circa un miglio dopo la spiaggia di Ficogrande, si trova lo scoglio dello Strombolicchio. Questo scoglio è il risultato di una delle eruzioni vulcaniche più antiche delle Eolie: si è stimato che risalga ad un'eruzione avvenuta 360.000 anni fa. Lo scoglio dello Strombolicchio è oggi sede di un faro marino raggiungibile tramite 200 scalini ed alimentato con pannelli solari.

Stromboli - Sciara del FuocoSciara del Fuoco
Terminando con la barca, la zona settentrionale dell'isola, appare la Sciara del Fuoco, la famosa conca nera dove per secoli, si sono riversate le spettacolari colate laviche del vulcano. Di notte da qui si può assistere all'attività dello Stromboli: le colate di lava assomigliano a cascate di fuoco e creano uno stacco molto suggestivo con l'oscurità circostante.
Stromboli - Ginostra Porto PertusoGinostra
Procedendo con il giro dell'isola, si arriva nel lato sud-ovest di Stromboli dove si trova Ginostra: questa frazione ha il porto più piccolo del mondo che si chiama Porto Pertuso, è raggiungibile solo via mare tramite questo porticciolo. A Ginostra vivono solo 50 persone, ci si sposta a piedi e, come nell'antichità, gli oggetti sono trasportati dai muli (scecchi). Una volta arrivati a Ginostra tramite degli scalini, si arriva alla chiesa di San Vincenzo da cui si gode di uno splendido panorama. Quando il vulcano erutta, gli abitanti di Ginostra vengono fatti evacuare perché vicinissimi alla Sciara di Fuoco.

CROCIERA IN BARCA A VELA CON PARTENZA DA TROPEA SPECIALE CABINCHARTER.IT

Nessun commento:

Posta un commento