Caraibi in Barca a Vela

Caraibi in Barca a Vela
Capodanno ed Epifania a Vela, ecco le proposte Crociera per il 2018

domenica 27 maggio 2012

LA SCALA FENICIA A CAPRI

La Scala Fenicia a Capri: Gradino dopo gradino la scala si inerpica in mezzo all'abitato attraversando anche zone di sottobosco e il percorso è segnato da targhe di maiolica che indicano le sette croci incise nella roccia come protezione al viaggiatore, visto che in questi punti le pietre sono più pericolose.

A Capri c'è una scala intagliata nella pietra che dal mare sale verso il cielo. Nonostante il nome, la Scala Fenicia è una delle più importanti testimonianze della dominazione greca sull'isola e fino al 1877 fu l'unico collegamento tra il porto di Marina Grande e Anacapri. Venne chiamata così probabilmente dagli studiosi napoletani del 1700 che erano convinti di una presenza nel Mediterraneo dei Fenici anteriore a quella dei Greci e ad attribuivano loro tutte le realtà che reputavano precedenti al dominio greco. Il percorso inizia nella zona del porto di Marina Grande nei pressi di Palazzo a Mare e vicino alla Chiesa di San Costanzo che custodisce le reliquie del santo protettore di Capri.

Il dislivello totale superato dalla Scala Fenicia è di 200 m. e man mano che si sale il paesaggio diventa più suggestivo fino alla Cappella di S.Antonio patrono di Anacapri il cui sagrato fin dall'antichità costituiva offriva un piacevole momento di ristoro. La scala finisce presso la rupe di Capodimonte vicino alla suggestiva Villa San Michele e all'antica "Porta della Differenza" che segnava il confine tra i comuni di Capri e Anacapri.

CROCIERE IN BARCA A VELA A CAPRI, AMALFI E POSITANO
WWW.CABINCHARTER.IT
 

Nessun commento:

Posta un commento