Caraibi in Barca a Vela

Caraibi in Barca a Vela
Capodanno ed Epifania a Vela, ecco le proposte Crociera per il 2018

venerdì 11 maggio 2012

BARCA A VELA EOLIE - CABIN CHARTER

BARCA A VELA EOLIE - CABIN CHARTER 
Stromboli, sicuramente l’isola più bella del mondo (e nei vari oceani ne abbiamo viste tante). Un giorno per il paese, una sera per Ginostra e cena ai “Puntazzi” (prenotare), un’altra per Stromboli paese e se avete voglia la camminata sul vulcano per assistere alle eruzioni (sempre che riaprano i sentieri dopo le eruzioni di Marzo 2007). Possiamo mettervi in contatto con la Magmatrek che le organizza. Ristoranti a Stromboli: vale la pena Il Barbablu, dove Andrea fa dei cocktails fenomenali. Ancoraggi: davanti a Scari, a nord del Pontile, c’è fondale tra 7 e 15 mt, ma protezione dal vento molto relativa. Stromboli va vista con bel tempo. Ginostra è da non perdere assolutamente.

Panarea: ancorare a sudest dell’isola, Cala Milazzese ( 38°37'35.97"N 15° 3'56.40"E) , buon fondo di sabbia, e scendere a terra con il gommone. Evitare le calche e il frastuono al molo cittadino, tra l’altro poco calmo. Almeno due o tre giorni per fare il bagno a Cala Nave, a Lisca Bianca e Basiluzzo (5 stelle). L’interno di Cala Giunco è vietata al diporto, ma se soffia da est chiudono un occhio. Inutile spendere soldi per mangiare fuori ed è consigliabile non aver bisogno di altro oltre al pane e al giornale. Vita notturna e jet set. Prezzi da Porto Cervo. L’aperitivo sulla terrazza del Raya vale la pena.

Salina: la seconda isola in ordine di bellezza. Ancoraggio sulla costa est, a sud del porto o in porto. Visitare Santa Marina e Lingua (la più famosa granita è da Fredo). In barca giro dell’isola e sosta, anche per la notte se il tempo dà, a Pollara (il famoso film “Il Postino”, con Troisi). La pescheria di Santa Marina è la migliore delle Eolie. Buona l’idea di affittare un’auto o i motorini e farsi un giro per l’isola.

Lipari: bello il paese, che tra l’altro ospita l’unico supermercato decente. Poi visitare tutta la costa ovest e le cale nella roccia rossa, la Cava di Pomice e i faraglioni a sud ovest dell’Isola.

Vulcano: i fanghi, ma soprattutto un calmo giro dell’isola e le cale della costa Ovest (Mastro Minico - 38°24'1.15"N 14°56'25.72"E), veramente splendide, subito a sud del porto di ponente.

Filicudi: splendida l’isola, con ancoraggio passabile a sudest o nordest. Favolosa l’acqua e la zona ovest, con il faraglione e le grotte. Qualche scoglio. Ci hanno parlato bene dei ristoranti a Pecorini Porto, a sud dell’isola, dove si sono dei moletti improvvisati e certamente non protetti. Bagni splendidi alla grotta e nella zona dello scoglio Montenassare e Canna, a ovest.

Alicudi: per curiosi. Impensabile fermarsi la notte e sperare di dormire tranquilli, è proprio solo un cono che fuoriesce dall’acqua.

VACANZE IN BARCA A VELA EOLIE - CABINCHARTER.IT 

Nessun commento:

Posta un commento