Caraibi in Barca a Vela

Caraibi in Barca a Vela
Capodanno ed Epifania a Vela, ecco le proposte Crociera per il 2018

giovedì 21 giugno 2012

Informazioni dell' Arcipelago delle Isole Eolie


Informazioni dell' Arcipelago delle Isole Eolie by Cabincharter.it

Tropea pazza Pasquale Galluppi Isole Eolie - Cabin Charter Eolie Sette isole che danno vita e splendore all’Arcipelago: Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea . Furono abitate fin dalla preistoria, come testimoniano i parecchi reperti custoditi nel museo Eoliano. L’Arcipelago è noto a livello internazionale, per la testimonianze archeologiche, per lo splendore dei suoi paesaggi, e per gli aspetti legati alla vulcanologia; proprio per quest’ultimo l’Unesco ha annoverato l’Arcipelago tra i siti considerati patrimonio dell’umanità. Inoltre ricordano la storia di Eolo, Dio dei venti, e di Ulisse, che nel viaggio di ritorno ad Itaca viene qui ospitato e fornito di un otre pieno di venti. 

Eolie e il Cinema
Isole Eolie - Cabin Charter Eolie L’Arcipelago è stato sotto il mirino dei grandi registi , tra questi rossellini, affascinato dai suoi paesaggi naturalistici dalle molte sfaccettature e dai mille colori cangianti del mare e del cielo, suggestivi tramonti, insenature selvagge. Lo splendore dell’Arcipelago ha catturato anche Nanni Moretti, che ha girato Caro Diario , e Troisi,con il film Il Postino, ha reso famose le mitiche spiagge di Pollara. La caratteristica architettura eoliana , è la costruzione di case bianche a forma di cubo, che risaltano tra il blu del mare e il nero della terra vulcanica. 

Vacanze in Barca a Vela alle Eolie:

Come Arrivare alle Eolie:
Sulle isole ci si può arrivare solamente via mare con aliscafi e traghetti da Napoli, Milazzo, Palermo, Cefalù, Capo D’Orlando, Messina, Reggio Calabria, Vibo Valentia, e dal porto di Tropea. Nella stagione invernale le compagnie riducono le corse dei traghetti, mentre nella stagione estiva i collegamenti garantiscono parecchie corse. E’ inoltre in progetto la costruzione di un piccolo aeroporto a Lipari. 


Il Clima delle Eolie...
Il clima è temperato e in inverno il termometro non scende mai sotto i dieci gradi e anche fuori stagione , sono possibili permanenze piacevoli. Le estati sono torride perché mitigate dalla brezza marina. La primavera un’esplosione di colori. Tipicamente mediterranea è la vegetazione , ricca di felci, erica ,mirto, oleandri e ginestre,rigogliose le piante aromatiche come il timo , il rosmarino,l’origano,numerosi gli alberi da frutta, fico, pesco, susino, mandarino, fichi d’india. Il cappero pianta tipica , viene esportato in tutto il mondo, pianta che cresce spontaneamente sulle rocce, quando il cappero rimane incolto , sboccia il fiore dalla pianta, dalle gradevoli profumazioni, il quale veniva usato per profumare la biancheria;molto rinomata la vite per la produzione unica al mondo del vino Malvasia.


Nessun commento:

Posta un commento