Caraibi in Barca a Vela

Caraibi in Barca a Vela
Capodanno ed Epifania a Vela, ecco le proposte Crociera per il 2018

giovedì 8 marzo 2012

IMBARCHI-INDIVIDUALI- IN BARCA A VELA DODECANNESO

Isole del Dodecanneso in barca a vela
Le Isole del Dodecanneso si trovano nella parte a sud est del mare Egeo. Le piu' conosciute son 12 ma vi sono anche tante isole satellite: Astipalea, Leros, Lipsi, Nisiros, Kalimnos, Kastellorizo, Kos, Patmos, Rodi, Tilos.... La loro vicinanza alla Turchia le rende ancora piu' speciali, in un attimo passerai dal navigare in Grecia al veleggiare in Turchia!

Sabato: arrivo e sistemazione a bordo, cocktail di benvenuto, cambusa e cena a terra per conoscersi un po’.
Domenica: partenza dopo colazione in direzione di Leros con arrivo nel primo pomeriggio dopo una bella veleggiata. Ancoraggio sul lato est dell’isola per un bagno a Platanos, capoluogo dell’isola costruito ad anfiteatro sotto un imponente castello. Ancoraggio notturno all’isolotto di Arcangelo.
Lunedi: Si salpa alla volta di Arkoi. Il porticciolo con circa 70 abitanti si trova nella parte più interna di un fiordo protetto all’entrata da altre isolette. Le case in pietra del villaggio donano al luogo un’atmosfera sospesa nel tempo. Bellissimi gli ancoraggi fra i vari isolotti in un acqua trasparente e azzurra.
Martedi: in mattinata breve veleggiata verso Patmos con l’imponente monastero di Aghios Ioannis che domina il porto dall’alto della collina. Ancoraggio in una baia riparata per il bagno e il pranzo. Nel pomeriggio piccolo trasferimento a ridosso del porto per una visita alla Chora e il suo monastero. In una delle grotte dell’isola San Giovanni ricevette la visione dell’Apocalisse, merita senz’altro una visita.
Mercoledi: Partenza dopo colazione per Lipsi con una veloce navigazione al traverso. Piccola e tranquilla, situata tra Leros e Patmos, quest’isola è ricca di bellissime calette dove riposarsi per il bagno e il pranzo. Nella pittoresca piazza dalle case bianche con le porte e le finestre colorate di blu si trovano taverne e piccoli bar. Cena a terra o a bordo.
Giovedi: Iniziamo la discesa verso sud alle andature portanti in direzione di Leros, questa volta sul versante ovest, orlato di colline, golfi verdeggianti, pittoresche vallate, coste frastagliate e una fortezza franco-bizantina che sovrasta il capoluogo. Dopo la consueta sosta per il bagno e il pranzo proseguiamo per Lakki, il porto più grande e sicuro del Dodecanneso. Una gita in motorino ci permetterà di esplorare l’isola e i suoi scorci panoramici ridiscendendo fino ad Agia Marina con i suoi ristorantini caratteristici.
Venerdi: Riprendiamo la navigazione verso sud costeggiando la montuosa Kalimnos dove ci fermeremo per un rapido bagno prima di proseguire fino a Pserimos. La baia sul versante est permette un ancoraggio sicuro in una cornice davvero speciale: acque azzurre e spiaggia degradante sono l’ideale per un ultimo bagno prima di rientrare a Kos con l’ultimo breve tratto di navigazione. Cena a terra e ultima serata insieme.
Sabato: sbarco entro le 9.00

Nessun commento:

Posta un commento