Caraibi in Barca a Vela

Caraibi in Barca a Vela
Capodanno ed Epifania a Vela, ecco le proposte Crociera per il 2018

venerdì 10 febbraio 2012

Seychelles INFORMAZIONI GENERALI


 CABIN CHARTER CROCIERE ALLE SEYCHELLS 




Voli interni



Non ci sono problemi per spostarsi da Mahé a Praslin e neppure per raggiungere le altre isole dell'arcipelago.
Numerosi voli giornalieri della compagnia di bandiera Air Seychelles (www.airseychelles.com) collegano Mahé a Praslin (circa 80 euro a tratta) mentre voli a richiesta vi porteranno a Bird Island, Frégate, Desroches, Alphonse e Denis Island.
Gli aerei sono piccolissimi: il più piccolo trasporta 20 persone, il più grande 36, e partono ogni mezz'ora per Praslin che raggiungerete in circa 15 min. di volo.
Dovrete imbarcare tutti i bagagli tranne la vostra borsa o il vostro zainetto: capirete perch` vedendo l'interno degli aerei. 
Vi sono anche voli panoramici, che durano circa mezz'ora, per ammirare l'arcipelago dall'alto con elicottero (Helicopter Seychelles, tel. +248 385863, www.airseychelles.com, max 4 passeggeri) o con un bimotore (max 6 passeggeri).
 

Mezzi pubblici



Servizi regolari di traghetti uniscono Mahé a Praslin (Ferry Service, tel. 233238; Cat Cocos, tel. 324843) e La Digue (Ferry Service, tel. 233229; Inter Island Ferry, tel. 232329).
In particolare, da Mahé si può raggiungere Praslin in nave mercantile (circa 3-3.30 ore di viaggio, costo 15 euro) o in nave veloce in 1 ora circa (la nave veloce si chiama Cat Cocos e costa circa 42 euro a tratta; http://www.seychelles-holidays.travel/travel-info/cat-coco-schedules ).
Un altro ferry (Cat Roses) fa il tragitto Praslin-La Digue e La Digue-Praslin: impiega circa 15 minuti e costa 20 euro a persona a/r.

La capitale Victoria è collegata al resto dell'isola da autobus che conducono nei diversi centri abitati.
Il servizio funziona ininterrottamente dalle 5.30 alle 19 e il prezzo del biglietto è irrisorio (5 rupie per ogni destinazione; si paga a bordo e, quando volete scendere, gridate al conducente "devant").
Anche a Praslin ci si può servire di questi bus per raggiungere le varie spiagge e per muoversi senza dover usufruire dei più costosi taxi. Le fermate sono indicate dalle relative pensiline oppure da una semplice scritta bus stop tracciata sull'asfalto.
 

Mezzi a noleggio



Per muoversi all'interno delle isole si può noleggiare un'auto con o senza autista (Car Hire Operators Association).
La tariffa media giornaliera per un'auto con chilometraggio illimitato è di 40-80 euro a seconda del mezzo e dell'isola in cui si è (meno cara a Mahè, più cara a Praslin) + 9-15 euro se volete l'assicurazione casco.

Affittare una macchina permette di visitare in modo indipendente molti posti e permette di risparmiare molto tempo rispetto all'autobus, ma ricordatevi che la guida è a sinistra, il guidatore è pertanto seduto a destra.
Fate molta attenzione al ciglio della strada a sinistra sia perch` noi non abbiamo molta sensibilità a sinistra sia perch` le scoline ai lati delle strade sono molto profonde e insidiose.
Molto piacevole e a buon mercato è il noleggio di biciclette (da 4 euro al giorno) con cui scorazzare lungo i sentieri delle isole.
A La Digue non ci sono problemi dato che vi sono solo 5 taxi e altrettante auto private in tutta l'isola, ma a Praslin e soprattutto a Mahè pensateci bene perch` il fatto che si gira a sinistra, le scoline laterali e la velocità dei mezzi vi farà rischiare la vita ad ogni curva.
 

Altri mezzi



I taxi sono facilmente reperibili a sia a mahè che a Praslin e con essi si possono fare escursioni lungo le strade panoramiche (calcolate circa 10 euro all'ora se volete noleggiarlo; consigliato contrattare il prezzo).
Sono abbastanza costosi nei tragitti più brevi: dall'aeroporto di Mahè all'hotel generalmente si spendono tra i 15 e i 30 euro.

A Praslin è divertente salire sugli originali camion dipinti a colori vivaci e decorati con fiori e foglie fresche. 

Per spendere meno ma anche per visitare quello che volete in assoluta libertà, coi vostri ritmi, prediligete l'organizzazione fai da te.
Questo significa che se volete fare un giro in barca per vedere qualche isola o fare snorkelling è meglio che vi rechiate al porto e trattiate con i locali. Ad es. a La Digue, se deciderete di fare l'escursione a Coco e Felicitè, andate al porto la mattina o nel primo pomeriggio e chiedete agli indigeni di indicavi qualcuno che abbia una barca. Sono tanti: chiedete che prezzo vi fanno in rupie, contrattate un po' e vedrete che riuscirete a vedere le stesse cose che vi offrono le agenzie locali o i T.O spendendo molto meno. 
 

Patente


Per noleggiare una macchina è sufficiente avere la patente italiana in corso di validità.

Nessun commento:

Posta un commento