Caraibi in Barca a Vela

Caraibi in Barca a Vela
Capodanno ed Epifania a Vela, ecco le proposte Crociera per il 2018

lunedì 26 dicembre 2011

SEYSHELLES INFORMAZIONI

Conoscuite e rinomate per l’eccezionale bellezza e per la natura incontaminata, l’archipelago delle Seychelles si trova a nord-est del Madagascar, nel cuore dell’oceano Indiano.

Questa repubblica dell’ Oceano Indiano ha una superficie di 455km2 e una estensione di acque territoriali pari a 1.4 milioni di km2 di mare.  E’ un arcipelago incantevole ed  annovera ben 10 tra le 100 spiagge più belle al mondo, foreste lussureggianti, limpide acque che conservano una fantastica barriera coralina popolata da un ricco ecosistema di variegati pesci multicolori, spugne, molluschi e crostacei. Tartarughe giganti di terra, tartarughe di mare, cetacei ed uniche specie  endemiche sia botaniche che di avifauna completano il quadro di questo Paradiso Terrestre ancora grandemente incontaminato.

Tra i molti tesori custoditi dalle Seychelles vi sono anche due siti dichiarati patrimonio mondiale dall’UNESCO: la Vallee de Mai (Praslin), un’incredibile foresta di enormi palme ove cresce allo stato naturale il Coco de Mer (il frutto più grande del mondo che pesa sino a 25 Kg. e simbolo dell’arcipelago) e la mitica Aldabra, l‘atollo di corallo emerso piu’ grande del mondo, scoperto dagli Arabi nel IX secolo A.D.
Le 115 isole dell’arcipelago si suddividono in 41 dette “vicine” (Inner Island) che sono anche le isole centro-oceaniche più antiche del mondo e di 74 “lontane” (Outer Islands) a loro volta suddivise in 5 gruppi di isole coralline.

OUTHER ISLANDS: Sono costutuite da banchi di corallo ed atolli che distano tra i 230km e i 1150km da Mahè.  Semplici banchi di sabbia o solitari affioramenti rocciosi sono in realta’ dei piccoli mondi intatti e senza tempo.  Molto meno visitati delle isole granitiche per via della loro distanza, offrono degli habitat inesplorati, regno di numerose specie di piante ed animali. Si trovano sino a 10° a sud dell’equatore e sono suddivise in cinque gruppi: le Amirantes (African Banks, D'Arros, Desroches, Poivre Atoll, Remire, St. Joseph Atoll) a 230 km. da Mahe, il Gruppo Corallino Del Sud (Coëtivy, Platte), il gruppo di Alphonse (Alphonse, Bijoutier, St François), ilgruppo di  Farquhar (Farquhar Atoll) e il gruppo di Aldabra (Aldabra Atoll, Assumption, Astove, Cosmoledo Atoll) che dista di circa 1.150 km. da Mahe. Solo due delle isole propongono delle strutture alberghiere di alta qualita’, Alphonse e Desroches, che offrono ineguagliabili opportunita’ per i divers e per lo snorkeling in luoghi inesplorati.

INNER ISLANDS: Diversamente dalla maggior parte delle isole oceaniche di origine vulcanica o corallina, sono montagnose isole granitiche: i loro “monoliti” rocciosi che si stagliano tra il verde della foresta e l’azzurro cristallino del mare le caratterizzano, uniche al mondo, nelle fotografie e filmati naturalistici. La loro particolare natura geologia è forse quanto resta della frattura causata dalla prima deriva dei continenti, quando milioni di anni fa quelli che oggi sono Africa, Asia e Oceania si staccarono dall'unico grande blocco chiamato Gondwana di cui erano costituiti. Ed e' questo che ha consentito lo svilupparsi qui di foreste tipicamente tropicali ricche di specie autoctone che non si trovano da nessun altra parte del mondo. Si trovano immediatamente a sud dell’equatore (4° sud), a circa 1.800 Km. dalle coste africane.
E’ in questo gruppo di isole che risiede la maggioranza della popolazione, soprattutto nelle tre isole principali: Mahè, Praslin e La Digue, centri culturali ed economici dell’arcipelago.
Di seguito descriviamo le tre principali oltre a Bird Island, isole che vi proponiamo di visitare in questo nostro catalogo online.

MAHE’: E’ lunga 28km e larga 8km ed e’ l’isola piu’grande delle Seychelles,dove si trovano l’aeroporto, la capitale Victoria, la sede del Governo e sede delle principali attività economiche e culturali oltre a rappresentare la porta di accesso per tutte isole del vasto arcipelago.
Vi risiede il 90% della popolazione (circa 72,200 persone), una eterogenea mescolanza di etnie e culture e popoli: Africani, Indiani, Cinesi e Europei.
Con il suo cuore costituito da montagne granitiche alte sino a 1000 metri, Mahe e’ un vero tesoro per quanto riguarda la flora sviluppatasi nel corso di milenni di isolamento: ospita piante endemiche uniche al mondo, come l’albero Medusa, Il Nepente carnivoro delle Seychelles e l’Orchidea Vaniglia delle Seychelles.
Gli inglesi vi approdarono per la prima nel 1609 ma l’isola rimase pressochè ignorata fino al 1742 quando I francesi la acquisirono con l’arrivo di Lazare Picault durante la sua spedizione colonizzatrice dell’arcipelago. Le Seychelles divennero poi colonia inglese nel 1814 fino allla loro indipendenza nel 1976. Da Mahe partono tutti i collegamenti per visitare le altre isole dell’arcipelago. Vi atterrano tutti i voli intercontinentali e da qui partono quelli domestici per raggiungere le altre isole. In meno di tre ore di automobile è possibile visitare l’isola individuando i principali luoghi d’interesse e le strutture alberghiere dell’isola.

PRASLIN: Deve il suo nome al Duca di Praslin, Ministro della Marina francese nel 1768, che posò la “Pietra di Possesso” nell’insenatura che ne porta ancora il nome: Anse Possession.
Oltre un secolo dopo il generale inglese Gordon visitando Praslin si convinse che la Vallée de Mai fosse il Giardino dell’Eden. In questa foresta primordiale di palme cresce il leggendario Coco de Mer, la noce piu’ pesante al mondo, il cui frutto si nasconde sulle alte cime delle palme centenarie. Altre sei varietà di palme endemiche arricchiscono il suo comprensorio. Seconda  isola per grandezza ad un’ora di distanza di Cat Cocos (catamarano che svolge servizio di linea inter-isola) da Mahè è turisticamente molto apprezzata e ben strutturata, da qui si raggiunge La Digue con traghetto e collega anche molte isole vicine, aree naturali protette per le rare specie di flora e fauna che vi si trovano.

LA DIGUE: Vicina all’isola di Praslin (un’ora di traghetto) e alle isolette di Félicité, Marianne e Sisters Islands, La Digue e’ la quarta isola in ordine di grandezza delle Seychelles. Prende il suo nome da una delle navi dell’esploratore Marion Dufresne, mandato nel 1768 dai francesi per esplorare le isole granitiche. La biodiversita’ di La Digue non si limita al solo uccello “Vedova”, uno degli uccelli piu’ rari al mondo, ma ne fanno parte altre specie come la rondine di grotta, il tarabuso cinese, il becco di corallo e due rare specie di tartaruga palustre. La sua foresta ospita rare specie vegetali quali l’Orchidea Vaniglia, il Mandorlo Indiano ed il Takamaka. Sull’isola non è consentito l’uso di automobili (ad eccezione di un colorato camioncino per trasferire i turisti nei rispettivi alloggi e qualche raro mezzo di servizio), per gli spostamenti vengono utilizzate biciclette e carretti trainati da buoi. Barche per la pesca e la lavorazione della noce di cocco (atta a realizzare la coprah, pasta ottenuta dall’essiccazione della sua polpa con cui si realizza olio utilizzato dalla farmaceutica e dalla cosmesi) sono attività ancora in uso della tradizione locale. Il Parco di conservazione delle tartarughe giganti di terra, l’antico e suggestivo cimitero degli schiavi e la leggendaria Anse Source d’Argent (tra le più belle spiagge al mondo) contribuiscono a rendere La Digue un luogo straordinario ed unico.

BIRD ISLAND: L’isola di Bird, la piu’ settentrionale dell’arcipelago dove il fondale oceanico raggiunge i 2.000 metri, si trova a 100km da Mahè, raggiungibile in trenta minuti di volo. Era un tempo conosciuta col nome di Ile aux Vaches in quanto vi si era stabilita una colonia di dugongo (un docile mammifero marino dell’ordine dei Sirenidi, somigliante ad un ipotetico incrocio tra un leone marino ed un delfino, detto “vacca di mare”). Durante il periodo degli alisei di sudest (maggio-settembre), l’isola di Bird e’ colonizzata da piu’ di un milione di sterne fuligginose che depongono le uova. Vi dimora anche una popolazione di sterne nere e di sterne bianche, i fetonti dalla coda bianca, I toc toc, I pivieri e I chiurli. Bird possiede anche una ricca e vivace vita marina: tartarughe, delfini e balene. In passato Bird era rinomata per la sua popolazione di tartarughe di terra giganti, oggi vanta di ospitare “Esmeralda”, la tartaruga piu’ pesante del mondo che vive allo stato naturale, pesa 300kg e si pensa abbia piu’ di 200 anni. A dispetto del nome, Esmeralda e’ un maschio. All’inizio degli anni ‘70 Bird si e’ votata al turismo dopo aver attivato numerosi programmi di conservazione; il Bird Island lodge è l’unica struttura presente con soli 24 bungalows ed è all’avanguardia per l’ecoturismo alle Seychelles. Garantisce un contatto con la natura incontaminata nel suo rispetto totale ed offre, tra l’altro, eccellenti opportunita’ di snorkelling.

Nessun commento:

Posta un commento